[Soci SLIP] Android: grazie L&L

loredana llcfree a gmail.com
Lun 23 Maggio 2011 15:24:22 CEST

On Mon, 2011-05-23 at 13:51 +0200, Alessandro Pasotti wrote:
> Volevo ringraziare Loredana & Lucio per l'interessante discussione su
> Android, ho imparato un sacco di cose

Ho imparato un sacco di cose anch'io :) A parte i principi generali, dei
particolari di google e di android non sapevo nulla. Grazie a Lucio per
le precisazioni e per gli stimoli ulteriori ad approfondire.

> Purtroppo l'alternativa più vicina al concetto di SW libero  (cioè
> Maemo, poi meego) sembra morta e sepolta...

Nel momento in cui siamo, in cui si confondono arm and intel (li uso come simboli,
nel senso che il primo cresce dal basso, dal mondo dei microprocessori,
il secondo scende dall'alto, per contendersi la stessa fetta di
mercato), dovrebbe rimanere uno spazio per dispositivi "generici", su
cui anziche' spazzare via il software libero sostituendolo con questo o
con quello, si possa continuare a sviluppare per moduli e con i
requisiti di portabilita' e sicurezza a cui siamo stati abituati.

In fondo, se fanno diventare un telefono un calcolatore, non si vede
perche' non si possa far diventare un calcolatore (di quelli di una
volta, modulari come concetto, anche se rimpiccioliti e ad alta
integrazione) un telefono, con la semplice aggiunta di un modulo e del
software relativo. Magari usando un dispositivo usb con un protocollo di
comunicazione standard. Magari restandose nell'ambito GNU/linux, per cui
il software c'e' o si puo' pensare che qualcuno lo sviluppera' per la
comunita'.

Bisognera' far sempre piu' attenzione all'hardware, il problema vero
e' li'. Free hardware non e' praticamente mai esistito, ma all'hardware
potente per tutti, "off-the-shell", con prezzi davvero accessibili (chi
ci ha portati in pochissimo tempo dai main frames ai desktop,
praticamente tutti comparabili e intercambiabili) quello ce lo stanno
facendo sparire in fretta, con tutto quel che ne consegue.