[Soci SLIP] quali drivers/moduli per il kernel? Quale pc?

loredana llcfree a gmail.com
Dom 15 Maggio 2011 19:39:30 CEST

On Sun, 2011-05-15 at 19:03 +0200, Lucio Crusca wrote:

> lspci -nn ti dice l'id del vendor e del device esadecimali, oltre ad una
> descrizione human readable della periferica. Per esempio nel mio caso l'ultima
> riga è:
>
> 0c:00.0 Network controller [0280]: Intel Corporation WiFi Link 5100
> [8086:4232]
>
> abbiamo 8068 come id del vendor e 4232 id del device.
> A questo punto una ricerca su google con "8086:4232 linux" (senza virgolette)
> ti dovrebbe dire anche come si chiama il driver (iwlagn nel mio caso).

Questa modo suggerito da Lucio segnatevelo, perche' vale in generale.

E puo' essere utile se per caso il link
  http://kmuto.jp/debian/hcl/
non ha l'informazione che uno cerca. Ma e' laborioso.

La cosa fantastica di quel link, e' che ti dice in "human readabale
format" (ebbene si', in inglese, ma e' informazione tecnica che e' in
inglese comunque) il nome del modulo, se esiste, per TUTTI i dispositivi
della tua macchina, elencati da lspci, in un colpo solo.

Provatelo, vedrete che vi piace. Poi, facendolo a partire dai propri pc
con una debian like (ubuntu va benissimo), si puo' contribuire con un
click al database e questo e' davvero utile, soprattutto per il nuovo
hardware e il netbooks. Io lo trovo comodissimo e geniale, nel suo
piccolo, per risolvere un problema noioso.

Oppure quel link puo' servire per sapere come stiamo messi con una certa
motherboard in termini di drivers. Cosa che, con l'integrazione delle
attuali motherboard, e' una vera manna. Funzionera' quel dannato chip
multimediale, che mi controlla praticamente tutto, grafica e suono? Quel
link, in parte risponde a questa domanda. In parte, perche' il database
e' limitato a quel che gli utenti aggiungono (ma e' cosi' comodo
aggiungere, con un click, che c'e' da sperare che gli utenti lo
facciano, quello sforzo). E in parte perche' non c'e garanzia, per
esempio, che poi il dispositivo funzioni bene con quel modulo (come ben
sa chi usa i drivers per le varie schede grafiche con accelerazione
grafica in 3D, obbligatori con compiz).

In pratica, quel link fa la ricerca per voi, non usando google, ma un
database che cresce man mano che gli utenti lo aggiornano per le loro
architetture.

Inoltre, per me la corrispondenza:

  device <--> modulo

e' quello che mi mancava per ricompilarmi in pochi minuti un kernel
custom per ogni specifica macchina, scegliendo quali moduli compilare e
quali no. Siccome faccio sempre attenzione all'hardware che compro, quel
database mi e' sufficiente.

Mi spiego: per potersi installare sulle macchine piu' diverse, i kernels
sono gonfiati a dismisura, perche' ci mettono dentro tutto. In realta',
di quel tutto serve solo una minima parte. Ricompilare un kernel e'
un'operazione banale, al giorno d'oggi, ma configurarlo no, proprio
perche', al di la' dell'help che uno puo' sempre usare, manca la
corrispondenza tra quel modulo che e' descritto nell'help e il driver
che ti serve per il dispositivo che tu effettivamente hai sulla tua
macchina. Ora, almeno per quel che e' contenuto nel database, quella
corrispondenza c'e'. Urra'!