[Soci SLIP] registrazione serate

Roberto Baral roberto.baral a alice.it
Ven 13 Maggio 2011 17:26:11 CEST

Personalmente non mi crea alcun problema essere ripreso durante una serata a scopi didattici, purchè sia fatto apertamente. Al limite sto zitto e vi scrivo dopo, perchè sono consapevole, che se non faccio più che attenzione al parlare troppo velocemente, l'effetto è pessimo... Rovino la registrazione altrui.
- Sotto il profilo giuridico, mi risulta, che chi partecipa ad una discussione possa: filmare, fotografare, registrare con qualsiasi mezzo e che la cosa sia  equiparata al prendere appunti, fare schemi, disegni su carta, senza violare la pivacy di alcuno o commettere reato. Il "regista" sta acquisendo una semplice documentazione, come quando si vuole ad esempio ripassare una lezione con calma; ma certamente è bene dirlo prima... In realtà non sappiamo quale sia il bagaglio d'esperienze altrui (es.: fotografo una vecchina per la strada e non si tratta di un ritratto, è mio diritto e posso pure pubblicarla; ma è diverso se inserisco la foto in un articolo su come gli anziani siano sempre più soggetti attivi e capaci di spesa; piuttosto che sulla solitudine degli anziani...)
Caso limite, chi dovesse mai un giorno lontano, acquisire una documentazione per tutelare un diritto Costituzionalmente garantito, come quello alla salute: difficilmente potrà avere il consenso di chi gli impedisce di riposare la notte, con emissioni di rumori, dispersione di polveri e/o fumi o stia violando delle norme; improbabile credere che costui lo seguirà spontaneamente dal Giudice per ripetere la scena... Sarà invece molto più facile questi "fraintenda" lo scopo della Legge a proprio vantaggio, ed il limite certo sarà in posizione inversamente proporzionale alla Sua moralità, quella vera. Ma credo che l'interesse alla riservatezza soccomberebbe rispetto a quello pubblico dell'accertamento della verità.
Certo è cosa molto antipatica una documentazione fatta subdolamente, ad es. con un telefonino; ovviamente al di fuori dei motivi di tutela di diritti Costituzionali violati, in cui il vulnus al minimo pareggi con l'offesa ricevuta, ma è meglio essere severi proprio verso noi stessi. Purtroppo siamo ancora in un Paese dove troppi onesti pagano un pesante tributo al Loro dovere, spesso ad opera di persone così pie da avere sempre un santino in tasca. Chiunque si sia trovato ad essere soggetto di attenzioni, si chiede al minimo se di fronte ha lo Stato o l'antistato... ed a volte... mi dicono, conta i passi.)
- ll problema vero sorge con la diffusione dei dati, ripeto: a me basta che il regista dica: luogo, data, ora, finalità ed "adesso inizio a registrare", chi rimane vale come liberatoria; se si vuole fare un documento si può mettere una doppia liberatoria, nel modulo d'adesione, specificando che le lezioni possono essere filmate. Ed usare un microfono direzionale (cardioide?)
- Organizzate dei corsi x apprendere a sintetizzare? Scusate, ciao, Roberto
 ----- Original Message -----
  From: loredana
  To: Lista soci SLIP
  Sent: Friday, May 13, 2011 10:04 AM
  Subject: Re: [Soci SLIP] registrazione serate

  Pero' vorrei far corrispondere parole e fatti. ll discorso sulla privacy non e'
  rivolto solo agli altri, riguarda soprattutto noi. Allora a me non va affatto bene
  di cercare di star alla larga dalla rete come gabbia solo per finirci dentro,
  magari grazie alle serate SLiP. Percio' sollecito tutti, ma proprio tutti, a provare in prima persona a comportarsi come si deve, a questo proposito.
  Nulla va in rete senza il permesso di chi e' coinvolto, ripreso etc, Nulla va in rete suo malgrado.

  Anche lo studiare/sperimentare/testare soluzioni diverse dovrebbe far parte della pratica.