[Soci SLIP] [OT] Microsoft acquisisce Skype

loredana llcfree a gmail.com
Mer 11 Maggio 2011 08:57:32 CEST

On Tue, 2011-05-10 at 22:47 +0200, Alex Palesandro wrote:

> Il giorno 10 maggio 2011 21:49, loredana <llcfree a gmail.com> ha
> scritto:
>         Perche' mai rinunciare a tutta questa manna dal
>         cielo, con la gente che e' felice di lavorare per te gratis e
>         con tutto
>         quello che e' disponibile e si puo', semplicemente, rubare o,
>         al piu',
>         comprare?
>
> Ma di quale software libero si stava parlando? Skype mi pare sia
> sempre stato proprietario o sbaglio?

Era un discorso piu' generale, se leggi bene, e certo non si parlava di
software libero, ma di software open source. C'e' un'enorme differenza.
E' quella  differenza che fa si' che microsoft, per esempio, supporti lo
sviluppo di codice open source per dispositi (vedi bacheche del poli,
per restare vicino) o nokia quello di symbian, o novell quello di open
office (o canonical quello di ubuntu? chi vivra' vedra'). Serve a fare
da scrematura dei problemi, che vengono risolti con l'aiuto di tutti,
per poi passare al gioco vero e proprio, selezionando quello che serve e
che funziona e vendendolo a peso d'oro.

Lo stesso fa, con piu' delicatezza, android. Con linux si garantisce che
continui lo sviluppo di applicazioni gratis, ma in un colpo solo ha
spazzato via tutti i 25000 e passa pacchetti di debian e derivati, per
esempio. Cosi' facendo, quello che si sviluppa resta ad android, non
c'e' piu' condivisione possibile.