[Soci SLIP] [OT] Microsoft acquisisce Skype

loredana llcfree a gmail.com
Mar 10 Maggio 2011 21:49:03 CEST

On Tue, 2011-05-10 at 20:51 +0200, Lucio Crusca wrote:
> Sentita al tg, ma presente anche in rete:
>
> http://daily.wired.it/news/internet/2011/05/10/skype-piattaforma.html
>
> Ora, al di là delle rassicurazioni di Ballmer, che tutti sappiamo essere un
> filantropo, secondo voi cosa succederà a skype?
>
> 1. Esisterà solo per Windows, a parte una versione castrata per Mac e Linux
> 2. Esisterà solo per Windows e Mac, a parte una versione castrata per Linux
> 3. Esisterà per Windows, Mac e Linux con le stesse funzionalità
> 4. Diventerà software libero
>
> che dite, mettiamo un sondaggio sul sito? :D Vabbè, adesso abbiamo una ragione
> [...]

Ve l'avevo detto :) Di non usare skype. Io non l'ho mai usato, solo una
volta, per dare una mano ad un amico a cui serviva (secondo lui). Poi
siccome non compare il numero quando ti chiamano con skype sul fisso o
cellulare e siccome io non rispondo se non so chi chiama, con me skype
non ha mai funzionato davvero.

Una delle cose che piu' impressiona in questi articoli, o sono io che
sono sensibile ai numeri, sono, appunti i numeri. 207 miliardi di minuti
di telefonate nel 2010! Evidentemente, sono l'unica che mon lo usa e non
incoraggia ad usarlo, non andro' molto lontana, sola soletta. Microsoft
ha pagato in contanti per un importo di 8,5 miliardi di dollari per una
cosa che, al momento, non fa piccioli. Insomma, badando ai numeri, uno
cerca di immaginarsi cosa voglia dire metter da parte per una sola
operazione 8,5 miliardi di dollari se ce li si dovesse guadagnare col
sudore della fronte... E cosa ne vorreste ricavare se foste microsoft.
Soldi? Tanto ormai sono in tanti presi nella rete. Software libero certo
no, open forse si'. Perche' mai rinunciare a tutta questa manna dal
cielo, con la gente che e' felice di lavorare per te gratis e con tutto
quello che e' disponibile e si puo', semplicemente, rubare o, al piu',
comprare?

Come dice la mia praticissima amica Paola, quando le parlo di
volontariato: "Lavorare gratis puo' anche andar bene, ma per chi?"

Per chi non se ne fosse accorto, c'e un antidoto che si chiama
GPL contro questo vero e proprio furto alla comunita'. Evitato come la
peste e proprio percio' utilissimo come filtro per sapere cosa scegliere
quando, come la peste, si vuol evitare quell'altra roba.

La licenza GPL e' stato l'atto cosciente di chi per principio non voleva
che quello che veniva sviluppato da una comunita' per l'intera umanita'
potesse esserle sottratto per finire nelle sacoccie di qualcuno. Se no,
chi ha i soldi si compra tutto, non c'e' santo che tenga, per farne, di
soldi, sempre di piu'.

Meno male che emacs c'e' :) E c'e' LaTeX, e nessuno puo' piu far sparire
GNU o linux, entrambi GPL, nessuno puo' bloccare ethernet. Quello che
possono fare e lo faranno, molto in fretta, e' far sparire l'hardware
generico e modulare su cui quei sistemi girano, rimpiazzandolo con altro
completamente controllato. Ma non ce la faranno mai del tutto ...Uomo
avvisato... Spargete il verbo :)