[Soci SLIP] nuovo sito: tips and trics, caratteri accentati

loredana llcfree a gmail.com
Gio 31 Mar 2011 12:47:45 CEST

2011/3/31 Alex Palesandro <palexster a gmail.com>

> questo trucchetto non lo conoscevo! Dovremmo inserirlo sul sito se tu
> non hai nulla in contrario ovviamente... Lo faccio io o ci hai preso
> gusto?

Prima bisognerebbe creare un "luogo". In genere, queste cose vanno sotto
"Tips and tricks". Il fatto fondamentale e` che l'informazione non basta
accumularla, bisogna farlo in modo che poi si possa anche ritrovare
facilmente. Sistemi "piatti" come google o altri motori di ricerca
richiedono risorse enormi e fanno perdere l'abitudine ad organizzare la
comunicazione, che e` un processo cerebrale. Usando l'email, per esempio, e`
il subject che permette un minimo di organizzazione.

Per quanto mi riguarda, prima di continuare a scrivere sul sito, vorrei
sapere come inserire caratteri accentati in joomla! Per intenderci, quella
cosa che in emacs e LaTeX si fa con "\`e" per una e con accento grave. Se
non e` possibile, vorrei sapere anche questo e mi organizzo diversamente. Ho
provato con il cut and paste del singolo carattere accentato, ma e` una vera
tortura. Fra parentesi, il problema dei caratteri e` il problema
fondamentale della portabilita` e dello scambio di documenti. Val la pena
porsi il problema..

Quanto al "chi lo fa", magari e` bene che ci si abitui a farlo in prima
persona. Piu` siamo
meglio e`, in questi casi la delega e` meglio non usarla. Ognuno e`
responsabile per se'
e ci deve prendere gusto, se si vuole che il sito funzioni.

Se usiamo il subject, per esempio nella forma
nuovo sito: <argomento1, argomento2,...>
come in questo messaggio

e` piu` semplice poi ritrovare le cose e parlarne insieme il 14.

Loredana