[Soci SLIP] Rimozione completa Wine.

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Ven 25 Mar 2011 14:16:19 CET

Ciao a tutti.

Ho la necessità di effettuare la rimozione completa del software
elencato in oggetto.
Preciso i miei passaggi. Ho riformattato la partizione su cui avevo
installato Ubuntu 10.10 in quanto avevo enormi problemi di grafica e
continui rallentamenti.
Non riuscendo a creare una live di U 10.10, ho recuperato un cd con U
10.04 e l'installazione e' andata a buon fine. Ora finchè non uscirà la
versione 11.04 non effettuerò cambiamenti.

La mia necessità di utilizzare Wine è al fine di usare un software
proprietario per l'analisi tecnica di borsa (Metatrader). Sono riuscito
ad utilizzarlo sino al momento della formattazione, previo aggiustamento
di 2 librerie dll e senza problemi di sorta.

Ora reinstallando la versione U 10.04, ho di default la versione 1.2.2
di Wine. Ho installato tale software per l'analisi tecnica, ho inserito
le 2 dll mancanti ma questa volta non mi parte. Leggendo alcune guide in
rete, consigliano per questo software di utilizzare almeno la versione
1.3 di Wine.
Ora non riesco ad eliminare il software Metatrader, in quando la
procedura dal menu di Wine non me lo consente.

Volevo rimuovere completamente Wine 1.2 per passare all'ultima versione.
Ho già provato con il comando purge da terminale ma un minimo di traccia
sul menu applicazioni e nella cartella home rimangono sempre.

Vi chiedo alla fine della storia :-) come fare per rimuovere
completamente (senza lasciare tracce) Wine 1.2 da Ub. 10.04,
eventualmente se è possibile rimuoverlo con all'interno il software
Metatrader.

Grazie a tutti.

P.S. Ovviamente potrei provare a virtualizzare altri S.O. con
virtualbox, ma visto che sino a poco tempo fa riuscivo a utilizzare
egregiamente questo software con Ubuntu, mi piacerebbe riutilizzarlo
come prima.