[Soci SLIP] [Dossier Scuola] richiesta materiale cartaceo

loredana llcfree a gmail.com
Mer 16 Mar 2011 11:37:06 CET

2011/3/14 Iron Bishop <ironbishop a fsfe.org>

> Premetto IMHO? E' ovvio che IMHO! L'unica cosa che vi manca è la voglia di
> farlo: tutto il resto lo avete. Strumenti ...

IMHO, mi sono accorta che manca anche altro. La scuola di tutti i livelli e'
cambiata moltissimo da quella che ho conosciuto io. Ci sono 5000 (!!!) corsi
di laurea (non e' un numero a caso, e' un dato) segno chiaro di un sistema
impazzito. Per quel che riguarda
la scuola dell'obbligo, c'e' stato un proliferare di offerte ed attivita'
che assorbono le
energie di bimbi e genitori. La didattica e' cambiata moltissimo, cosi' come
sono
irriconoscibili i libri di testo.

E' percio' molto importante che si decida cosa si ha l'energia di portare
avanti e
ci si assicuri che ci sia dall'altra parte un interesse reale, anche se di
pochi. Insomma,
che oltre all'offerta, almeno ci sia un pochino di domanda "vera" e la
possibilita' pratica di
far qualcosa insieme. Vi risulta che dal prossimo anno scolastico gli
unici libri di testo ammessi siano quelli che esistono anche in versione
digitale?

> Il dossier è interessato così tanto che al terzo incontro sono arrivate 10
> persone in meno e che la metà delle persone presenti a tutte gli incontri
> (non immaginatevi una folla) non lo ha letto (tuttavia dal personale ATA ce
> lo si può aspettare). Una persona aveva già Ubuntu installato sul pc. Tre
> nuove persone ora hanno GNU/Linux installato sul pc.

Grazie delle informazioni. E' possibile sapere chi ha fatto il buon lavoro
di diffusione al
Curie di Pinerolo? Quando ci sono poche risorse e' bene coordinarsi, non
disperdersi.