[Soci SLIP] Prossimo Incontro LaTeX?

loredana llcfree a gmail.com
Sab 5 Mar 2011 12:44:54 CET

2011/3/5 Lucio Crusca <lucio a sulweb.org>

> C'era sempre una presentazione di LaTeX "latente" dalla volta scorsa, ma
> non
> so se i relatori abbiano la possibilità di presentarlo questa volta...
> relatori cosa ci dite?

Relatore LLC dice:

Sempre senza ventolina --> senza laptop. In piu', con un occhio sx che non
ne vuol
sapere di vederci da vicino se non un pochino doppio (da solo, senza il dx
e senz'alcohol:) ed un oculista ingenuo che mi proibisce di usare monitors
(come fossero quello il problema e la soluzione, bah).

Tempo fa avevo pensato a come avrei fatto io  una presentazione di LaTeX, la
includo qui sotto solo per conoscenza, non credo sia particolarmente adatta
ad una serata SLiP, ma tant'e', ormai c'e'.

- perche' MetaFont/TeX

sostanzialmente, almeno per Donald Knuth, per essere il
tipografo di se stesso, dato lo scontento per quello che
offrivano altri. Una volta che ha capito che i fonts non erano
altro che sequenze di zeri e uni, quindi cose che sapeva maneggiare,
mentre scriveva la sua enciclopedia si e' fermato un momentino per
costruirsi gli strumenti adatti e ne sono venuti fuori MetaFont e TeX
(pubblico dominio, perche' altri potessero estenderli, costruirci sopra,
e lo hanno fatto, eccome!)

- perche' LaTeX

uno dei tanti dialetti di TeX, prodotto di un altro vero genio,
Leslie Lamport
per semplificarsi la vita con TeX per testi soprattutto
ma non solo di matematica, articoli, libri etc.

- concetti (ed esempi) in LaTeX di:

struttura del testo
testo, immagini e separazione tra testo e immagini
oggetti, riferimenti incrociati, citazioni etc
parametri e macros (comandi di base e nuovi comandi)
packages (insieme di comandi predefiniti)

- interfacce grafiche
vista semplificata ma parziale e chiusa di un insieme altrimenti
infinito di possibilita'

- pochi link (quelli fondamentali)

Sono tutte cose che uno potrebbe non voler mai sapere :)  Ma
se le sa, va a finire che non puo' fare a meno di usare LaTex e anche
di capire tutto il resto: importanza dei formati standards, della
documentazione,
della  liberta' di imparare per fare. Intendo dire, importanza "economica",
in
senso lato (non il fasullo "e' gratis").