[Soci SLIP] presentazioni automatiche temporizzate e video

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 29 Giu 2011 14:40:53 CEST

In data mercoledì 29 giugno 2011 14:27:16, Enrico Agliotti ha scritto:
> grazie, mi sembra una buona strada
> qual'è il programma di editing video più semplice da usare tra quelli che
> citi?

OpenShot (in realtà Imagination lo conosco poco, potrebbe essere altrettanto
semplice, ma di sicuro non è versatile come gli altri perché non è un generico
NLE, ma è limitato alle presentazioni di foto/diapositive con audio, che cmq
nel tuo caso potrebbe bastare... in effetti però su Imagination non ti so dare
garanzia per quanto riguarda la precisione al fotogramma).

> qual'era il programma di cui avevi fatto il talk durante una serata
> slip?

OpenShot.

Però se il filmato finale dura più di 15 minuti te lo sconsiglio, ha un
problema a gestire i dati su filmati lunghi, diventa lentissimo (tipo 30
secondi a click) quando lavori sulla timeline dei filmati lunghi.

L'ultimo video l'ho montato con KDEnlive e mi sono trovato bene, è un po' meno
intuitivo sulle transizioni, ma una volta che hai capito che la dissolvenza
incrociata si chiama Composite e gli altri effetti di dissolvenza sono tutti
sotto un unica transizione chiamata Wipe, il resto è praticamente identico ad
OpenShot. Se vuoi esportare il lavoro finale in DVD ed hai Ubuntu 11.04 (o
l'equivalente versione di KDEnlive su Debian) occhio che c'è un bug, devi
lanciare kdenlive da linea di comando definendo prima

export VIDEO_FORMAT=PAL

altrimenti l'esportazione in DVD fallisce.