[Soci SLIP] OT: conversione video

Roberto Baral roberto.baral a alice.it
Mar 28 Giu 2011 15:55:22 CEST

Grazie a Gregorio e Lucio per le spiegazioni, per ora le mie necessità sono ancora ad un livello molto inferiore, ma intendo più avanti arrivare ad operare con la massima risoluzione ed ovviamente apprendere tutto quanto possibile sul montaggio di video autoprodotti: (Super8 + Betamax + miniDV). Mi sono trovato in difficoltà, per l'improvvisa richiesta di consegnare per il giorno dopo una documentazione (da miniDV) già programmata, ma per mesi dopo.  Situazione poi risolta con Freemake Video Converter : da 19 GB --> in  MPEG4 =  a soli 1,83; qualità accettabile, ovviamente in relazione allo scopo. Risolto il problema, non sono più riuscito a guardare le mail, ho visto solo ora: I'm sorry. Per ora sto ancora, purtroppo, usando (s)Vista.
** Il mio attuale  Pc fisso (1) l'avevo fatto assemblare appositamente per il videomontaggio (4 anni fa, 1300 euro, Windows per avere la "piena compatibilità" dei drivers... "già sbandierata" con una LifeView, li sto ancora aspettando = mai usato x quello scopo). Il fisso ha 2 Hd da 320 GB, di cui il 1° con due partizioni, di cui 100 GB riservati per i programmi; 2° HD libero per videomontaggio (filesystem ntfs). Su questa macchina vorrei, in un II° tempo)  installare Ubuntu Studio in dual boot.
Stando a quanto leggo, forse basterebbe dividere in due o tre la partizione programmi: 30 GB Vista: filesystem ntfs  +  40 Ubuntu: filesystem Ext4  +  30 liberi: filesystem ntfs.. o altro Linux, in modo da mantenere Ubuntu nell'HDD principale (in questo ultimo 4 GB di Swap: filesystem Linux-swap? Ora ho 4 GB di Ram... però non uso mai "ibernazione")

* Il portatile è un Acer Aspire 5740G:  S.O.: Seven, 64 bit; INTEL Core i3 processor 330M (2.13 GHz, 1066 MHz FSB); ATI Radeon HD5470 2234 Hyper Memory; 4 GB RAM; 500 GB HDD. Vorrei liberarlo di tutto il ciarpame in "omaggio" e mettere pure qui Linux. Salvare i dati, per ripristini d'emergenza e poi, trasferirvi, per sicurezza i dati dell'altro: Quindi procedere ad "esorcizzare" la macchina principale, relegando Vista in un angolo = solo per lo scanner diapositive... (peccato che non consentano ai semplici privati di tornare ad Xp, risolverei i problemi della LifeView...)

(1) S.O. attualmente in uso: Vista Premium 32 bit OEM;  Proc.: INTEL Core 2 Duo E6600, 2.40 GHZ 1066MHZ Cache 4MB;  Scheda madre: ASUS P5N-E SLI Socket 775 ATX FSB 1333 .....;  RAM: DDR2 V-DATA da 1 GB PC800MHz ... (su DIMM_A1 e DIMM_B1 è Elixir, su DIMM_A2 e DIMM_B2 è V-DATA); H. Disk: N.2 MAXTOR da 320 GB S-ATA ... (1° HD con due partizioni, di cui 100 GB riservati per i programmi; 2° HD per videomontaggio);  Scheda Video: ATI Sapphire X1650 Pro-512 ..... (su PCIEX 16_1); Masterizzatore DVD: LG 16X interno + Nero 7;  Lettore interno Memory Card 52 in 1 + 1 USB 2.0;  Scheda Wireless 54 MBIT PCI D-Link .... (su PCI 1);  Scheda Tv interna PCI: LifeView FlyDVB Trio LR319STFRP ..... (su PCI 2);  Tastiera e mouse Cordless: Desktop EX 110 Logitech;   Case: Centurion 5 ed alimentatore Nilox ATX 500W Silent Ubuntu Studio

Ci terrei però a non approfittare dei soci, se la cosa ruba troppo tempo, mi sta bene affidarmi ad un esperto a pagamento: saranno comunque preziosi i Vostri consigli. Perchè non pubblicare l'elenco dei soci, disponibili a questo, con caratteristiche: assemblatore e/o programmatore, esperienze acquisite; e se poi la cosa fosse confliggesse con lo Statuto: perchè non istituire una specie di banca del tempo interna. Grazie ancora, ed arrivederci, Roberto