[Soci SLIP] problemi a ripartizionare disco di sistema :-))

gvsnet a gvsnet.it gvsnet a gvsnet.it
Dom 26 Giu 2011 21:46:38 CEST

Citando loredana <llcfree a gmail.com>:

Tante cose mi fanno ridere.
Ad oggi io riesco ad installare altri sistemi operativi su tutti i
portatili che hanno win7 o vista,ripartizionando il disco a mio
piacimento.
ricostruire il bootloader,ecc.ecc
Uso Grub2 come boot loader.
Ricordo quando si usava  Gparted per ridimensionare le
partizioni.Quanti disastri ma adesso funziona, non sempre ma funziona.
Se vuoi un prodotto di terze parti prova con Acronis.
č semplice e intutivo,funziona anche con file system etx2,3,4,ecc
ti permette la copia di dischi anche su formati diversi.
Diversamente devi liberare lo spazio al fondo della partizione in modo
da fare il resize.
Per vedere le parti occupate nella partizione puoi usare quello che
preferisci per win uso Ultradefrag (opensource).
Inoltre ti consiglio di farlo in modalitā provvisoria o in shell.
Non ricordo bene,ma dovrebbe esserci un prodotto per Linux che fā
tutto questo in modo automatico.
Pare che non sia opensource ed era a pagamento.
Bisognerebbe vedere se opensuse o suse desktop ha di quasti problemi.

cordiali saluti
Giuliano Enrico

--
Cordiali Saluti