[Soci SLIP] far partire una presentazione in automatico

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 29 Lug 2011 09:12:39 CEST

In data giovedì 28 luglio 2011 21:42:33, Enrico Agliotti ha scritto:

> però la presentazione dovrebbe partire automaticamente da cd, da
> qualunque pc,

Questo è il tipico cliente che dice "vorrei avere una paginetta su internet,
una roba semplice, chi siamo, dove siamo, solite cose" e poi quando gliela fai
ti aggiunge "ah sì bella, potresti solo ritoccarla qui nell'angolino e
metterci il tasto <acquista online>?" :D

> credo che in windows ci sia una roba chiamata autoinf,
AUTORUN.INF, è un file di testo in formato INI fatto più o meno così:

[autorun]
open=setup.cmd
icon=myprogram.ico

(è quasi strano che essendo una cosa specifica di Windows sia un file di testo
e non un file binario non documentato)

> (lo so, è una cosa stupida per la sicurezza, forse per questo in linux non
> c'è)

C'è c'è e si chiama autorun.sh. Basta che metti uno script eseguibile (777)
con quel nome nella root del CD e la maggior parte delle distribuzioni moderne
chiederà all'utente se vuole che il software contenuto nel CD venga eseguito
automaticamente (quindi anche dal p.d.vista della sicurezza il problema è
mitigato, io direi risolto, ma poi loredana mi dice che delegare la sicurezza
all'utente non è la cosa giusta :) ).

Il problema pratico però risiede altrove... quello script non può sapere in
che directory è stato montato il CD, perchè cambia da distribuzione a
distribuzione. Deve quindi trovare la directory che fa da mount point a
partire dall'argomento $0 ed il comando dirname e poi da lì andare a cercare
(o fare riferimento se sa già il percorso relativo) il file odp da mostrare.
P.es.:

-- autorun.sh --
#!/bin/sh
BDIR=`dirname $0`
cd "$BDIR"
loimpress -show ./docs/presentazione.odp

HTH
Lucio.