[Soci SLIP] Re: Improvviso problema all'accensione

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mer 27 Lug 2011 19:20:38 CEST

Il giorno 27 luglio 2011 18:53, alessandra neve
<alessandra.neve a gmail.com>ha scritto:

> Vi informo degli sviluppi.
>
> Grazie al suggerimento di un amico ho scritto come nome utente root e poi
> niente pw.
> (anzi, dovrei spiegarvi - perchè ne vado molto fiera ed è merito vostro -
> che l'amico aveva suggerito administrator, ma non funzionava e a me dopo
> vari tentativi è venuto in mente di mettere root..! :-)
> (anche se chi mi ha installato suse, che ora è in ferie, ricordava nome
> utente alessandra e pw 123...bo?)
>
> Comunque, sono riuscita ad entrare! evviva
>
> Per un attimo ho avuto il panico perchè era sparito tutto, tutto quanto
> [...]

Se il disco era pieno zeppo (puoi usare il comando "du -sh" per verificare
lo spazio occupato in una cartella e le sottocartelle, togli la "s" per
vedere i dettagli) il sistema potrebbe fare cose strane, per esempio non
riuscire ad avviare correttamente il window manager il quale si pescherebbe
la configurazione predefinita saltando la lettura delle tue
personalizzazioni. Potrebbe anche essersi corrotto qualche file in fase
spegnimento del sistema.

Di solito non succede nulla di veramente irrecuperabile.

Ciao

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it