[Soci SLIP] warning sospetto in gmail

loredana llcfree a gmail.com
Ven 22 Lug 2011 09:03:31 CEST

2011/7/22 dipsie <dipsie84 a gmail.com>

> Cliccando "Ulteriori informazioni" accanto al messaggio di warning si
> scopre l'arcano :)
>
> http://mail.google.com/support/bin/answer.py?hl=it&ctx=mail&answer=185812
>
> A quanto ho capito, il problema è legato all'assenza delle
> informazioni di autenticazione nell'header delle email. Non mi è
> chiaro però se ciò sia dovuto all'utilizzo di un client di posta
> (anziché la webmail) oppure all'operazione di inoltro dei messaggi
> eseguita dal server che gestisce la mailing list.

La cosa pero' che non capisco e' perche' alcuni messaggi
abbiano quel warning e altri no. Mi spiego: io uso sempre
lo stesso sistema (PC+distribuzione+rete) e lo stesso
provider. Mi aspetto lo stesso comportamento. Invece
nell'header di alcuni messaggi compare "mailed by google" e niente warning,
mentre nell'header di quelli
che generano il warning non c'e' nessuna autenticazione.
E' questo che mi lascia perplessa.

Fra l'altro, controllando meglio, anche alcuni miei e vostri (di chi usa
gmail) messaggi piu' vecchi hanno lo stesso warning, quindi non credo si
tratti di una recente invenzione di google, almeno non di qualcosa degli
ultimi
giorni, come mi era parso all'inizio.

La cosa strana e' che compaia quando scrivo direttamente
in gmail, come adesso. Per quel che avevo capito, sono nelle manine sante di
gmail e l'autenticazione nell'header
la genera gmail. Possibile che non lo faccia? Sono in https.
O c'e' qualcuno in mezzo che combina guai?