[Soci SLIP] Fwd: Mappare un'area

Giovanni Papa giovanni.papa a gmail.com
Ven 8 Lug 2011 09:45:00 CEST

Amici di SLIP, giro quanto ho scritto ad Alessandro in merito alle
tecnologie per mappare un territorio. Se ho colto il suo stimolo, ritengo
strategico l'approfondimento di metodi per rilevare e classificare le
risorse di un area e spero proprio che professionisti dell'ICT, come voi
siete, possano allearsi per perfezionare strumenti essenziali per una
pianificazione sensata di ogni territorio. Se lo scopo fosse offrire a
privati e pubblici strumenti capaci di tradurre i termini di sostenibilità
ambientale e sociale in dati territoriali, risorse e potenzialità di un
territorio, sarebbe l'unica, a mio avviso, risposta vincente a quanti hanno
osannato la TAV o altre grandi opere, come fattori strategici per ...il loro
sviluppo.
Giovanni

Da: Giovanni Papa <giovanni.papa a gmail.com>
Date: 08 luglio 2011 09:34
Oggetto: Mappare un'area
A: Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com>

Ciao Alessandro,
da anni cercavo soluzioni per mappare un territorio (sempre ai fini
dell'analisi delle risorse primarie) e con l'impresa SP-Process c'era un
applicativo a riguardo. Ovviamente le ricerche e le tecnologie si sono molto
evolute e sarei molto felice di capirne di più. Il progetto di ricerca e di
lavoro per nuovi mestieri e saperi (che vorrei far emergere nel Worhshop cui
saranno presenti decisori della politica regionale e agricola nazionale, di
cui credo di averti mandato l'annuncio per fine Settembre) comporta proprio,
tra i nuovi mestieri la mappatura del territorio. Era anche il primo passo
da fare che si deduceva dall'analisi della sostenibilità territoriale che
aveva fatto il premio Nobel dell'economia (E.Ostrom).
Sostanza vorrei in qualche modo, pur super obsoleto interessarmi e capire
cosa stai maturando con gli amici della Lista. Se fai incontri mi metti in
grado di partecipare? Ricorda che Villa Olanda è sempre disponibile per
operazioni del genere.
Grazie
gp

--