[Soci SLIP] riflessioni su software libero

Davide Corio enlightx a gmail.com
Sab 22 Gen 2011 11:04:34 CET

Il 22/01/2011 10:45, loredana ha scritto:
> Forse bisogna saperlo fare. Temo che sia quello il problema, tuo e
> di altri. Se GNU/linux va bene per il DoE (Department of Defense degli
> Stati Uniti) dovrebbe poter funzionare anche per i nostri polli locali.

Il problema non è mai il software in se, ma del costo di mantenimento di
quest'ultimo.

Ho tenuto un corso Ubuntu per la Regione Piemonte, e molto funzionari di
vari dipartimenti mi hanno detto che hanno abbandonato Linux siccome il
costo del supporto tecnico da parte dei fornitori faceva sbilanciare
l'ago a favore di Windows.

Stiamo comunque parlando di print server, file server e altre
applicazioni non mission critical.

Il discorso è ovviamente totalmente invertito in altri ambiti dove la
qualità del supporto MS e del software MS è talmente scadente che non
rischierei mai di usare Windows Server per fornire tali servizi. (ie:
schermate blu su cartelloni pubblicitari...bancomat...)

--
Davide Corio <enlightx a gmail.com>