[Soci SLIP] riflessioni su software libero

Davide Corio enlightx a gmail.com
Sab 22 Gen 2011 09:35:28 CET

Visto il mio ennesimo scontro con altre persone, riguardo a cosa è o non
è software libero (dovuto ovviamente a differenze di posizione personali
e lavorative), non mi dispiacerebbe fare una tavola rotonda interna a
SLiP riguardo a questo argomento.

Ad esempio nell'ultimo incontro si è parlato anche dell'esigenza di
Stefano riguardo alla piattaforma di formazione a distanza e si è
discusso sul fatto che, anche utilizzando software libero esistente e
sfruttando manodopera a basso costo, l'implementazione sarebbe comunque
costata ipoteticamente decine di migliaia di euro.

Mi trovo spesso a discutere di questi argomenti su due fronti:

1. aziende/pa: il software libero è ovviamente più economico in fatto di
licenze, ma le competenze per la manutenzione non sono quasi mai
presenti in aziende, quindi si dipende al 100% da un fornitore che si fa
pagare. E sovente il bilancio finale tira a favore del software
proprietario.
Quindi sarebbe carino trovare quali sono gli ambiti in cui il software
libero è effettivamente conveniente (es: siti web, gis, etc etc)

2. privati: gli amici/parenti che vogliono usare software libero alla
fine mi fanno fare avanti/indietro perchè non riescono a fare qualcosa o
perchè non trovano un software equivalente e alla fine mi rompo e gli
rimetto Windows.
Quindi anche qui sarebbe carino capire quali sono gli utenti adatti al
software libero e/o ai sistemi operativi liberi.

Che ne dite?
--
Davide Corio <enlightx a gmail.com>