[Soci SLIP] Richiesta talk: introduzione a TeX

loredana llcfree a gmail.com
Lun 17 Gen 2011 10:34:03 CET

On Mon, 2011-01-17 at 07:39 +0100, Davide Corio wrote:
> Pensiamo di far durare la presentazione tutta la serata o fare due talk
> in parallelo, uno tecnico e uno no?

Come dicevo nell'email precedente, io penserei di NON dedicare
una serata a LaTeX, ma di introdurre LaTeX in una mezz'ora il 10
febbraio in coda ad altre attivita' di SLiP. Cosi' tutti i presenti si
possono fermare per i primi 5 minuti a vedere di cosa si tratta e poi
decidere se interessa oppure no. In questa fase illustrerei i concetti
fondamentali con esempi pratici. Siccome LaTeX e' come emacs, cioe' fa
proprio di tutto, essendo estendibile, non c'e' che l'imbarazzo della
scelta.

Con gli eventuali interessati ad approfondire si puo' fissare un secondo
appuntamento, che puo' essere l'incontro successivo di SLiP o altro,
dipende.

> Penso che di fronte ad argomenti simili converrebbe tenere prima un
> argomento a portata della gente comune

Io parlo per essere capita da tutti e soprattutto sono convinta che
tutti sono in grado di capire purche' ci si voglia far capire e si
voglia capire e non ci si spaventi se non si capisce tutto subito.

C'e' stato un tempo in cui si diceva che la "gente comune" non sarebbe
mai stata in grado di imparare a leggere e scrivere e, se anche lo
avesse fatto, non gli sarebbe servito a niente. Ma non e' stato cosi'.