[Soci SLIP] Non riesco a fare una cosa con NETBEANS...

roby.gir a libero.it roby.gir a libero.it
Mar 11 Gen 2011 13:19:18 CET

Grazie Lucio per la risposta, vorrei però esporti in modo più dettagliata la
questione. In sostanza mi stò cimentando a creare un gestionale JAVA
utilizzando, appunto, il framework SWING.

In qesto momento sono in fase di implementazione le anagrafiche Clienti,
Fornitori ed Articoli.

Il ragionamento analitico che mi sono fatto è il seguente:

"Le tre entità hanno in comune le semplici azioni di INSERIMENTO, MODIFICA,
CANCELLAZIONE, STAMPA, VISUALIZZAZIONE DETTAGLIO e VISUALIZZAZIONE ELENCO"

Da questo assunto, ho pensato che sia opportuno creare un Form di base
contenente questi semplici elementi:

- JToolbar con i pulsanti di inserimento, modifica, cancellazione e stampa
- JTabbedPane per contenere i vari campi dell'entità (articolo, cliente o
fornitore) nel dettaglio
- JTable per l'elenco delle entità

Inoltre, la form di base contiene le funzioni per gestire  i pulsanti e la
visualizzazione dell'elenco

Derivando da questa form, io mi scaricherei l'onere di riscrivere del codice
che in realtà può essere usato a prescindere dal tipo di entità gestito, ed
andrei semplicemente ad aggiungere i campi (relativi all'entità specifica in
questione) nel JTabbedPane ereditato, nonchè le funzionalità specifiche per
l'entità in questione.

Cosa ne pensi?