[Soci SLIP] postfix e dmz

Giampiero Marconetto giampi71 a gmail.com
Lun 10 Gen 2011 17:23:39 CET

ho un server mail (ubuntu 10.04 con postfix) in dmz, la dmz è creata con
IPCOP, l'ip pubblico della posta (0.0.0.2) e tutte le porte (proprio tutte)
sono girate sul server di posta.

internet

firewall con interfaccia pubblica e con ip alias per il server di posta
(ipcop) (0.0.0.1, 0.0.0.2)
|                                         |
lan privata (1.1.1.1)           DMZ (2.2.2.2)

                                 server di posta ubuntu + postfix (2.2.2.3)

Se mando una mail dall'esterno (gmail, libero, ...) funziona tutto
correttamente e le mail vengono recapitate.
Se dal mio server di posta mando le mail vengono quasi tutte inviate, il
problema sta nel "quasi tutte", infatti su un paio di domini il server viene
bloccato perchè non si presenta con l'ip pubblico (0.0.0.2), infatti
guardando le mail che mi spedisco su gmail il server di posta riporta il suo
indirizzo "privato" (quello in dmz) (2.2.2.3) e non quello pubblico.

Non saprei come risolvere questo problema, ho cercato un po' su google, ma
non ho trovato nessuna soluzione (probabilmente non ho cercato in modo
corretto), prima di mettere il server direttamente su internet e quindi con
il suo corretto ip pubblico (0.0.0.2), chiedo ancora a qualche guru, magari
basta aggiungere qualche parametro nella configurazione di postfix ... ma
quale ?

Spero di essermi spiegato almeno un po', ovviamente gli ip che ho scritto
solo puramente di esempio.

Ciao Giampiero