[Soci SLIP] giochi cooperativi

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 3 Gen 2011 12:02:43 CET

In data lunedì 3 gennaio 2011 10:41:11, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Mah, cercavo qualcosa di meno "cruento", in cui l'obbiettivo sia costruire
> qualcosa invece che distruggere.
>
> Forse qualcosa tipo civilizzazione, in cui il "male" da sconfiggere siano
> sfide tecnologiche, sociali o ecologico-ambientali e lo scopo sia salvare
> il pianeta dall'autodistruzione.

Penso che FreeCiv sia quello che più si avvicina a questa visione, anche se
credo che comprenda battaglie con le popolazioni confinanti.

> Insomma, un po' come nella realtà.

Eheh se la realtà fosse veramente dedicata al salvataggio del pianeta
dall'autodistruzione probabilmente non esisterebbero le favole né i
videogiochi...

D'altra parte il bello dei giochi è che stimolano la fantasia, quindi se sono
troppo reali diventano semplicemente noiosi (che ci gioco a fare? Spengo il pc
e vivo la vita reale che è lo stesso...). Molto più divertente invece se ogni
tanto il nemico mi attacca e io riesco a fargli un c**o come una capanna.

Come alternative mi vengono in mente
* Lincity NG (no multiplayer, ma sicuramente orientato al costruire qualcosa
sfidando le limitazioni tecnologiche e di risorse)
* l'intramontabile gioco degli scacchi, per esempio giocato a squadre online
dove ogni mossa viene votata dai componenti della squadra (io ci ho giocato un
po' su www.chess.com). Non è esattamente come "costruire", ma è collaborativo,
si discute la prossima mossa tutti assieme sul forum e non dovrebbe essere
nemmeno troppo violento...