[Soci SLIP] youtube e html5

loredana llcfree a gmail.com
Lun 14 Feb 2011 19:38:05 CET

2011/2/14 Gianluca Boero <gianlucaboero a alice.it>

> In pratica non produco video nella mia vita digitale :-)

Di fatto neanch'io, la mia vita digitale tende ai file di testo :)

> Ad utilizzare questo formato vi è una perdita di qualità immagine dovuta
> alla  compressione  o conversione?

Non ne so abbastanza, ma sono sicura che in lista c'e' chi ne sa piu' di noi
due. A occhio, direi che su
un display non ce ne accorgeremmo, se anche la differenza ci fosse. Credo il
problema sia piuttosto quello di una buona compressione/decompressione per
l'occupazione della banda e la velocita' di riproduzione.

Comunque, e' libero  da brevetti e balzelli e soprattutto libererebbe noi
dall'incubo dei formati e dei
codecs proprietari se prendesse piede. Si apre una pagina video come si apre
una qualsiasi pagina
sul web e funziona!

Qui c'e' un'interessante paginetta sugli schieramenti:

   http://it.wikipedia.org/wiki/webm

Che vinca il meno peggio, se non proprio il migliore :)