[Soci SLIP] gestione PKI?

Loredana Lo Conte llcfree a gmail.com
Gio 10 Feb 2011 11:04:59 CET

On Thu, 2011-02-10 at 09:26 +0100, Lucio Crusca wrote:
> Ipotizzando di gestire varie vpn, vorrei un software libero per la gestione
> della PKI (creazione, rinnovo e revoca dei certificati).
>
> Una veloce ricerca su google mi ha detto che come minimo c'è
>
> 1. Gnomint
> 2. OpenCA
> 3. EJBCA
>
> e probabilmente molti altri. Avete esperienze in merito e conseguenti consigli
> da darmi?

Quando mi ero occupata di grid computing, avevo usato globus

  http://www.globus.org/

che, fra gli altri toolkit, ha una "simple CA". La versione
odierna sta qui:

  http://www.globus.org/toolkit/docs/4.0/admin/docbook/ch07.html

Io avevo isolato nel codice solo la parte che serviva per
condividere codice e dati su una rete di PC, inclusa la
CA. All'epoca era tutto facilmente modularizzabile e sotto
completo controllo, oltre ad essere documentato molto bene.
Credo possa solo essere migliorato, ma sono almeno 5 anni che
non lo seguo piu'.

L'intero progetto globus va ben oltre quello che vuoi fare tu,
ma l'unica esperienza che io ho con una CA e' quella di globus,
di altre non so.