[Soci SLIP] Usare XML

ugodm ugodm a yahoo.it
Mer 2 Feb 2011 18:52:16 CET

Il giorno mar, 01/02/2011 alle 18.47 +0000, loredana ha scritto:
> Quello che serve a te e' l'equivalente per xml di quello che il
> browser fa per html:
> lo interpreta e te lo mostra in formato umano.
>
> Che ne sa il browser di quello
> che mettono in un file xml i tuoi allenatori o, meglio, chi scrive
> codice per loro?

sì, grazie,

> Perche' il tuo browser visualizzi i tuoi dati, devi farti dare il
> file .xsl che descrive come visualizzare
> il file .xml. Quando ce l'hai, puoi modificare il file .xml
> mettendogli nell'intestazione l'indicazione
> di dove sta il file .xsl. A quel punto, aprendo il file xml, il
> browser lo visualizza secondo quanto specificato nel
> file .xsl. In altre parole, il file .xsl e' l'equivalente per xml dei
> file css per html e xhtml.
> (Forse si puo' anche usare css per xml, a occhio direi di si', nel
> qual caso allora ti serve il file css, non xsl).

Il file .xsd sembra proprio quel che dici:
        <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
        <xs:schema version="1.0"
        	xmlns:xs="http://www.w3.org/2001/XMLSchema"
        	targetNamespace="
        		<xs:documentation xml:lang="en">
        			XML Schema for validating data objects exported from Polar
        Personaltrainer.com

        			<b>ALL UNITS ARE ASSUMED METRIC.</b>
        		</xs:documentation>
        	</xs:annotation>

        <!-- possible root elements -->
Il problema è associarlo ai file dei dati

> Gaurda se tra le prime righe del tuo file xml c'e' qualcosa del tipo:
>
> <?xml-stylesheet type="text/xsl" href="<file>.xsl"?>
>
> dove <file> e' il nome del file.xsl di cui parliamo, che si trova, in
> questo caso, nella
> stessa cartella del corrispondente file xml.
>
> Loredana

Comunque ti ringrazio per l'interessamento.
Proverò ancora a chiedere alla Casa anche se dubito che mi rispondano.
Ripensandoci forse non vogliono nemmeno che si possa diventare
indipendenti da loro. Forse poi non ho spiegato bene che si tratta de
dati di un apparecchietto che usiamo noi ciclisti per sapere km,
velocità, media, frequenza cardiaca.... di ogni uscita. Sull'apparecchio
c'è spazio per poche uscite, quindi poi devi salvare il tutto da qualche
parte, o sul tuo computer o in Internet.
Naturalmente questi te lo fanno fare solo sul loro sito (e con software
che gira solo in windows...). Sul tuo computer non rimane nulla.
Ora dato che non voglio più usare il loro apparecchio nè andare sul loro
sito, volevo salvare tutto in locale, ed ho trovato la possibilità di
esportare le uscite, ma il risultato è inutilizzabile così com'è.
ecco l'inizio di un file di dati:
        <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

        <polar-exercise-data xmlns="http://www.polarpersonaltrainer.com"
        version="1.0"
        xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance"
        xsi:schemaLocation="http://www.polarpersonaltrainer.com
        http://www.polarpersonaltrainer.com/schemas/ped-1.0.xsd">
          <calendar-items count="14">
            <exercise>
              <created>2011-01-09 20:05:38.0</created>
              <time>2010-12-20 13:56:54.0</time>
              <result>
                <distance>48000.0</distance>
                <calories>1241</calories>
                <duration>02:04:33</duration>
                <user-settings>
                  <heart-rate>
                    <resting>60</resting>
                    <maximum>159</maximum>
                  </heart-rate>

I dati ci sono, ma...

Questo oltretutto sembra più fatto per leggere i tuoi dati sul LORO sito
che sul nostro computer, vedendo gli indirizzi..

Grazie lo stesso
Ugo