[Soci SLIP] wifi bridge

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 21 Dic 2011 08:52:00 CET

In data martedì 20 dicembre 2011 22:10:05, Andrea Primiani ha scritto:
> Ho a disposizione un access point che vorrei utilizzare come
> 'ripetitore' per estendere il campo di quello installato a scuola ad
> un'ala ora scoperta.
>
> Per capirci, il coso starebbe li' collegato alla corrente ma non alla
> rete ethernet, per fornire connessione ad alcune postazioni in aule
> distanti.
>
> Le impostazioni (DLink) mi danno queste modalita' di funzionamento:
>
> Access Point
> WiFi Client
> WiFi Bridge
> Multi-Point Bridge
> [...]

Non ho esperienza con i repeater, quindi prendi quanto segue con la giusta
dose di diffidenza, ma in linea teorica mi sembra normale che ti chieda quelle
impostazioni, perché in una zona più o meno estesa attorno al tuo repeater
esisteranno entrambi i segnali, quello originale e quello "ripetuto": se non
fossero distinti a livello di protocollo (BSSID ovvero MAC Address), un
eventuale computer a quale dei due si assocerebbe? Ad entrambi, non potendo
distiguerli dal p.d.vista logico, e riceverebbe risposte doppie, probabilmente
discordanti in vari modi.

Se dunque il MAC Address deve essere distinto fra i due access point (e di
questo sono sicuro), significa che può esserci una comunicazione a livello IP
(digitale) fra i due (e immagino che debba esserci, non solo che "possa"
esserci): non basta quindi un'amplificazione del segnale analogico.

Dovendo stabilire un link IP fra i due access point, entrano in gioco tutte le
configurazioni del caso. Per lo stesso motivo, la rete estesa deve offrire
servizi anche a livello IP (e superiori, quindi gateway, DHCP e compagnia
briscola).

Mi raccomando però, tutto questo è frutto di deduzioni che a me paiono
logiche, ma non sono basate su alcuna esperienza diretta in merito.