[Soci SLIP] installare DEBIAN su i5

loredana llcfree a gmail.com
Lun 19 Dic 2011 11:51:57 CET

On 12/19/11, marcello a mengoni.org <marcello a mengoni.org> wrote:
> Ciao !
> Grazie x i consigli : ho provato la versione Debian Live amd64 e funziona
> :-)
> Ho poi provato ad effettuare l'installazione, ma ho incontrato 2 problemi :
> 1) mi chiede i drivers proprietari del wifi (vabe' li instsllero' inseguito)
> 2) devo configurarmi io il grub e le partizioni oppure fa da solo ?

Per le partizioni, ti chiede di scegliere se vuoi che faccia lui o se
vuoi fare tu
manualmente. Io faccio a manina.

Per il grub, si fa un giro lui e dovrebbe trovare altri eventuali
sistemi operativi. Anche qui, ti
fa l'elenco, cosi' puoi sapere se sta andando tutto bene. Ti aggiunge
nella configurazione di grub tutti i SO che ha trovato e poi ti chiede
dove vuoi installare grub (normalmente, sda). NON installarla in una
partizione (sda1) a meno che tu non sappia cosa ti fai e perche'.

PRIMA di installare, comunque, fai un backup di tutto quello che vuoi
essere sicuro di non perdere e installa non con l'alimentazione da
batteria (se e' un laptop) ma collegato alla rete.
Normalmente non succede niente, ma la prudenza non e' mai fuori luogo
e non costa molta fatica.