[Soci SLIP] Voip over SIP

loredana llcfree a gmail.com
Sab 17 Dic 2011 12:13:02 CET

On 12/17/11, Alex Palesandro <palexster a gmail.com> wrote:
> Ciao a tutti,
> qualcuno ha esperienze di utilizzo del voip su Linux utilizzando
> provider SIP e ekiga e di costi?
>  Mi piacerebbe mollare definitivamente skype per le chiamate ai
> telefoni con qualche valida alternativa libera... se no mi tocca
> gtalk...

Ho provato ora a registrami e a chiamare questo numero di test:
sip:520 a ekiga.net
preso da qui:
http://wiki.ekiga.org/index.php/Fun_Numbers

Ci impiega un attimo a chiamare, attacca, e si e' richiamati. Visualizza
un messaggio con la richiesta se si vuole accettare la chiamata e, se si
accetta, c'e' una voce femminile che parla in inglese etc. Solo audio.

Non ho tempo di fare altro, al momento, pero' direi che le cose di base
funzionano out of the box sulla mia debian stable.

Non so gli altri servizi, ma con ekiga certo non e' necessario pagare
nulla prima di aver fatto tutti i test del caso ed aver stabilito se e'
quello che fa per te. Basta che vi registriate in due e poi ci provate.

Se lo fai, facci sapere come va. Bisogna anche tener in conto che i
providers non sono cosi' felici che si usi voip gratis invece delle loro
sottoscrizioni e contratti e potrebbero, di conseguenza, esserci dei
problemi di firewall che non dipendono da ekiga o altri softphones, ma
dai proprietari delle linee su cui le nostre voci e immagini corrono.