[Soci SLIP] Caratteristiche Smartphone Android

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 4 Dic 2011 08:35:38 CET

In data sabato 3 dicembre 2011 19:33:20, Gianluca Boero ha scritto:

> giusto, paragonabile alla proporzione tra i monitor dei pc

Sì in più il display capacitivo permette di usare il multitouch, il resistivo
no (l'unica applicazione utile che ho trovato fin'ora per il multitouch è poter
zoomare usando due dita invece che un pulsante apposito, decisamente più
comodo con due dita).

> quanta deve essere per una configurazione standard?

Ovviamente lo standard non esiste, ma per la nagivazione direi che 256M di RAM
vanno bene, perché sono quanti ne ho sul 5800 e non ho alcun problema con la
navigazione. In generale ti suggerisco di prendere come riferimento le
caratteristiche del Galaxy 5800 (che alla fine non credo si chiami Galaxy Mini,
devo essermi sbagliato io), perché è uno smartphone dal prezzo ragionevole e
con caratteristiche sufficienti a farci qualsiasi cosa IMHO:

http://pdadb.net/index.php?m=specs&id=2614&c=samsung_gt-i5800_galaxy_580

Cosa fondamentale comunque più delle caratteristiche hardware, verifica prima
in rete se esiste un modo per diventare root sullo smartphone che stai per
acquistare. Fino ad ora non ne ho trovato nemmeno uno per cui non si possa, ma
meglio verificare in anticipo.

> idem come sopra...

In realtà mi sono sbagliato io, non è così importante, perché tutti gli
smartphone permettono di inserire una microSD che può essere usata come
memoria interna quando quella "saldata" non ti basta.

> Mi fai un esempio di Tablet cinese? :-)

http://www.myefox.it/tablet-pc-marchi-cinesi-c-69_1207

Io ho lo Zenithink ZT 181. La CPU è in effetti un po' un chiodo (clone dell'ARM
v6) e te ne accorgi sostanzialmente nella fluidità generale del sistema. Occhio
al "3G esterno" perché significa sostanzialmente che il 3G lo devi fornire tu
usando una chiavetta 3G USB e trovarne una supportata è un po' un'impresa
(considerando che una chiavetta 3G costa almeno 40 euro e tipicamente non sai
che chipset contiene...)