[Soci SLIP] doppi apici in bash e ritorni a capo

Paolo Craveri pcraveri a gmail.com
Ven 26 Ago 2011 09:42:33 CEST

ciao a tutti e congratulazioni a Mauro.

ho letto questo:
http://tldp.org/LDP/abs/html/quoting.html
... ma ancora non capisco (arterie occluse?)

ho una directory 'pippo' contenente tre files: uno, due, tre;  non ho capito
questo:
~/pippo$ dir
due  tre  uno
~/pippo$ a='ls -h'
~/pippo$ echo `$a`
due tre uno
~/pippo$ echo "`$a`"
due
tre
uno

perchè se racchiudo in doppi apici  (così: "`$a`") l'output ha i ritorni a
capo ?

se poi faccio questo:
~/pippo$ for f in `$a`; do echo $f; done
due
tre
uno
~/pippo$ for f in "`$a`"; do echo $f; done
due tre uno

...capisco ancor meno; ottengo un output che è esattamente il contrario di
quanto mi sarei aspettato: perchè nel ciclo for..do la versione con "`$a`"
non mantiene i ritorni a capo ? e perchè quella con `$a` li acquista?

Qualcuno sa darmi una spiegazione?

ciao, grazie.
Paolo C.