[Soci SLIP] Corsi + museo d'arte preistorica

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 14 Ago 2011 09:32:17 CEST

In data sabato 13 agosto 2011 14:10:32, Roberto Baral ha scritto:
> Buongiorno a tutti, sono interessato a partecipare al corso propedeutico al
> Linux Day,  credo di poter trovare altre persone interessate ed
> eventualmente dare loro un passaggio in auto.

Questo è già buono, però...

>  Importante sarebbe, non
> appena possibile, conoscerne la/le data/e, per non assumere altri
> impegni...

... non funziona così, o meglio non è come immaginavo che potesse funzionare.
Il punto è, secondo me, che l'associazione siamo noi, noi che scriviamo su
questa lista. Se qualcuno vuol sapere in anticipo date ed orari, la cosa
migliore che può fare è salire sulla macchina organizzativa e decidere assieme
agli altri dell'associazione, negli incontri mensili, dove, quando e da chi
saranno tenute le lezioni. Io una proposta ce l'avrei, ma come tutte le
proposte organizzative, non ha senso discuterla in lista, perché via email non
si arriva mai ad una decisione, quindi ve la scrivo qui tanto per mettere un
po' di carne al fuoco, ma mi aspetto che eventuali decisioni a riguardo
vengano prese nella prossima assemblea di settembre (o in assemblea
straordinaria che possiamo fissare ad-hoc se riteniamo necessario). Alla quale
assemblea sarebbe importante che partecipassero i vari interessati ai corsi in
qualità di organizzatori degli stessi, anche se poi molti saranno semplici
fruitori. Cioè, non spaventatevi di non essere quelli che saliranno in
cattedra, il vostro aiuto nell'organizzazione del corso è probabilmente più
importante di quanto sia quello che possono fare tre persone sole anche se
altamente preparate in materia informatica.

Ed ecco la mia proposta: il museo che ci ospita per il Linux Day ci ha
gentilmente chiesto, quando ci ha concesso l'uso dei locali, se potessimo dar
loro una mano, a titolo gratuito allo stesso modo in cui loro ci concedono i
locali, a rifargli il sito. Hanno bisogno di un sito dove possano comodamente
aggiornare i contenuti (vi viene in mente nulla?). Loro hanno una persona che
si occupa della parte informatica, ma quanto a come fare un sito ha bisogno di
formazione. Tradotto: gli serve un corso. Ora da una parte abbiamo una
richiesta di fare corsi, dall'altra abbiamo un sito da rifare ed una persona
da formare... classici due piccioni con una fava.

Ovviamente i dettagli di come, dove e quando (ma anche del "se", perché non è
detto che la mia proposta raccolga consensi) devono ancora essere decisi e mi
piacerebbe non decidere questa cosa in direttivo per poi calare dall'alto i
risultati, ma deciderla in assemblea con tutti gli interessati ai corsi, che
renderebbe anche molto più semplice la realizzazione del corso in modo
gratuito per i partecipanti, visto che sono essi stessi organizzatori.

Lucio.