[Soci SLIP] Natty, prime impressioni

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 29 Apr 2011 08:28:14 CEST

> Diciamo che rispetto alle scorse versioni è meno intuitivo, specialmente
> per chi non si diletta con i cambiamenti.

Sono abitudinario dalla nascita...

> Per le impostazioni di sistema bisogna ora operare dal tasto posto a dx
> della barra menu (per intenderci quello che avvia anche lo spegnimento e
> riavvio)

Grazie per la dritta, però qui la battutina ci sta: abbiamo sempre riso su
Windows che ti fa premere il tasto Start per spegnerlo ed ora noi dobbiamo
premere il tasto Stop per impostare le preferenze... mi sa che provo
Kubuntu e magari torno alle origini...

> e da li selezionare il menu delle impostazioni di sistema.

L'unica impostazione che ho trovato per il launcher è il modo in cui
magicamente compare, ovvero posso solo scegliere se farlo comparire quando
il mouse "spinge" sul lato sinistro oppure quando tocca l'angolo alto-sx.
E non posso nemmeno scegliere se usare il lato sinistro o destro, tanto
per dirne una. O come dirgli di rimanere sempre visibile. Inotre non ho
trovato:
- come aggiungere un pannello in basso sul desktop
- come aggiungere l'icona che lancia il terminale (o altre app) al
pannello in alto
- il tasto "mostra desktop" e se manca davvero è gravissimo: cosa me ne
faccio delle icone sul desktop se per raggiungerle devo minimizzare prima
tutte le finestre che le ricoprono? Faccio prima ad usare il launcher che
però non ha la stessa usabilità del desktop.
- il modo di spostare i tasti "chiudi [X], minimizza [_], massimizza [+]"
a destra della barra menù (il metodo gconf-editor non funziona più)
- perché non tutte le finestre mostrano menù ed i tre tastini nella barra
in alto, ma alcune hanno ancora la loro barra menù privata e/o tastini
privati? (firefox ha il suo menù sulla sua finestra invece che in alto, il
"Centro di Controllo" ha anche i tre tastini sulla sua barra menù privata)
Se ho cercato bene, direi che la situazione è disarmante.

Torno a dire, sto volutamente facendo tutto senza andare a cercare su
Google, proprio per capire quanto la nuova interfaccia sia intuitiva per
l'utente medio che vuole semplicemente usare il computer senza per forza
perdere tempo in questi dettagli.

> Ovviamente dopo un po di utilizzo ci si prende confidenza.

Beh ok prendere confidenza, ma se questo significa rinunciare a
funzionalità che prima c'erano ed ora sono sparite personalmente non mi
va. Ci provo per qualche giorno, poi se proprio è così torno a KDE
sperando che là sia meglio.

Devo comunque prendere atto che per i bambini Unity è sicuramente più
facile da usare: meno opzioni, meno scritte da leggere, un solo modo per
fare le cose (quando si può farle), meno possibilità di fare danni
involontari. Per questo motivo credo che distribuirò Natty ai bambini
della scuola elementare di Prarostino a cui sto facendo il corso.

> Bisogna anche prendere confidenza con i menu, per chi lavora in modalità
> grafica che non sono incorporati nella finestra di pertinenza (ad es.
> Nautilus) bensì variano nella barra di stato in alto.

Questo mi va bene, perché è proprio solo un problema di abitudine, cioè
non è che i menù siano spariti, sono solo da un'altra parte.

> Rimane sempre da fare l'aggiornamento delle lingue supportate dopo
> l'installazione ma credo sia normale.

Sì se fa un'installazione da zero invece che un aggiornamento è normale.