[Soci SLIP] dropbox

Fabrizio Cardaci f.cardaci a tiscali.it
Gio 28 Apr 2011 10:40:41 CEST

Al di la' delle condivisibili riserve sul fatto che il sw in questione
sia proprietario, io lo sto usando da un anno e devo dire che sono
soddisfattissimo.
E' multipiattaforma e si installa con una semplicita' disarmante su
tutti i pc (io ho pc casa ufficio con win e ubuntu).
Tiene tutti (o solo quelli che si vuole) i files sincronizzati e
consente la condivisione mirata con altri utenti di determinate cartelle
o sottocartelle.
Perfettamente integrato in NAutilus e Gestione risorse (win), consente
l'upload con il semplice copia ed incolla dei files.
Con la condivisione di cartelle e' possibile anche lavorare su uno
stesso files in piu' persone.
E' possibile, inoltre, condividere uno o piu' file in una cartella
pubblica, alla quale si accede in download con un link: ottimo metodo
per mandare allegati pesanti alle mail (si copia il file nella cartella
pubblica e si manda il link per mail).
Insomma...per me 'na ficata.

Quanto alla capacita', con il solito sistema degli inviti ad incentivo
si ottengono mb aggiuntivi fino a 10GB complessivi: io ne ho 4,5
(gratuiti) e mi bastano ed avanzano per le ordinarie esigenze.

Avevo installato ubuntu one, in precedenza, ma la qualita' e'
clamorosamente inferiore (anzi, posso dire che, ai tempi, non funzionava
affatto: per di piu' non mi risulta ci sia un client per winzozz).
Restano i dubbi sulla sicurezza, non discuto.

Ma vogliamo proprio sempre pensar male di tutto e di tutti? Cosa gliene
importa a quelli di dropbox di curiosare nei files degli utenti?
Dovessero essere scoperti, potrebbero dire addio per sempre ad un
business molto promettente. NOn credo che vogliano rischiare.

Fabrizio