battaglie tecnologiche, era Re: blu ray, era Re: [Soci SLIP] usb e seriale [Era: nokia e microsoft]

loredana llcfree a gmail.com
Lun 25 Apr 2011 18:25:27 CEST

On Mon, 2011-04-25 at 18:01 +0200, Alex Palesandro wrote:
> A proposito oggi giorno è in corso una qualche "battaglia tecnologica"
> di una certa rilevanza tipo quella HDDVD-BlueRay?

Tutte, assolutamente tutte le cosiddette nuove tecnologie implicano quel
tipo di battaglia. Per deformazione professionale, io tendo a notarle
piu' sul lato software (formati, codecs etc, per intenderci) che
hardware, di cui non so molto.

Pero' la piu' rilevante, di battaglia, secondo me, e' quella che sta
rendendo obsoleti i desktop in favore del software as a service, cioe',
dei servizi in rete. Mentre era abbastanza ovvio chi possedesse un
desktop e, grazie al free software, chi possedesse il software, per non
parlare dei dati, nessuno sa di chi e' la rete (e questo non vuol
affatto dire che e' di tutti). In piu', difficilmente ethernet si tocca,
ma il mobile e' aperto a tutte le piu' becere, privatissime, avventure.

Ho dato un'occhiata a unity (ma anche a gnome 3, se per quello). Aiuto.
Per avere finestrelle che rotano in 3D ci vogliono le risorse che una
volta bastavano per il protein folding, per dirne una. E non c'e'
scelta, il windows manager quello e', con cpu e memoria usate per i
fronzoli e per i film. Alla faccia della flessibilita', conquistata a
cosi' caro prezzo. Si ricomincia... Aiuto!