[Soci SLIP] usb e seriale [Era: nokia e microsoft]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 25 Apr 2011 16:00:01 CEST

> sopraffarre gli altri e imporre uno "standard". Per il blue ray e'
> andata avanti decenni,

Non per essere pignolo, ma solo per dare informazioni corrette... il Blue
Ray esiste solo da nove anni:

http://it.wikipedia.org/wiki/Blu-ray_Disc

> La seriale e' stata un'enorme conquista dal
> punto di vista degli standard, ma gia' con l'usb si e' tornati punto e a
> capo.

Anche qui non per pignoleria, ma solo per dare informazioni corrette,
vorrei rettificare: la seriale è stata uno standard solo dal punto di
vista fisico (forma del connettore) ed elettrico (tipo di corrente,
voltaggio, etc...). Non è mai stata uno standard dal punto di vista logico
(protocollo di comunicazione), in quanto il protocollo seriale definisce
solo la comunicazione a basso livello (tipo 8N1), ma nulla dice di come si
debbano scambiare le informazioni due dispositivi connessi via seriale.
USB è in realtà un passo avanti, non indietro, perché oltre a definire lo
standard fisico ed elettrico, definisce anche alcuni protocolli di
comunicazione (non tutti quelli possibili ovviamente) fra dispositivi che
appartengano a tipologie note a priori. Per esempio, se un dispositivo è
una vecchia porta seriale a cui hanno aggiunto davanti il connettore USB,
questo sarà nelle mani del destino così come accadeva con la seriale e si
userà il driver usb-serial assieme ad un software specializzato per quel
dispositivo (che tipicamente si traduce in un driver proprietario, così
come accadeva con le vecchie seriali).
Se invece il dispositivo USB è di classe "Human Interface" (tipo le
tastiere), il protocollo è già definito e noto a priori senza bisogno di
alcun software specializzato o driver proprietario, quindi per esempio per
mouse e tastiere USB di ogni marca e modello si usa sempre il driver
usb-hid, che funziona anche con tutti quei dispositivi che emulano mouse e
tastiere (scanner barcode, tavolette grafiche, etc...)
Ci sono poi altre classi, tipo "sorgente video", che permettono di far
funzionare tutte le webcam con un unico driver "uvcvideo". Eccetera.
Poi certo, c'è sempre la possibilità che qualche produttore preferisca
costruire una webcam non compatibile con "uvcvideo", perché così può
produrla a 30 centesimi e venderla a 7,99 euro corredata da driver
proprietario che comunica con la webcam via seriale (emulata su usb) e fa
tutto il resto via software. Solo che con la vecchia seriale questa era la
regola, dato che lo standard non esisteva proprio, inceve oggi con l'USB
almeno uno standard esiste e poi come al solito esiste anche chi non lo
rispetta. L'unico modo che abbiamo per sperare che la situazione migliori
è, come al solito, votare con il nostro portafogli. Ma non è una colpa di
chi ha inventato l'USB.