[Soci SLIP] Superare un mio deficit su Ubuntu

Giovanni Papa giovanni.papa a gmail.com
Sab 23 Apr 2011 10:44:39 CEST

Amici slippini,

S.O.S. per esperti Ubuntu. Ieri ho ricevuto 28 dirigenti cinesi sui temi
energetici ed ambientali, in giro per l'Italia a capire e fotografare cosa
si fa in Italia e tra visite e lectio magistralis su concreti esempi, cėč
Casa Gaia. Proprio ieri un piccolo dramma superato solo da "creativi
preamboli" al momento trovati. Il problema.
Nel mio PC gira solo UBUNTU ed ho sempre fatto gli aggiornamenti di volta in
volta richiesti in automatico. Per la mia lezione sulle tecnologie di Casa
Gaia ho diapositive in origine fatte con Power Point. In incontri
precedenti, usando il Linux piazzatomi da Loredana, e riprendendo le
diapositive con Openoffice e poi presentate a schermo intero, č sempre
andato bene. Questa volta, col nuovo PC + UBUNTU  appena connetto il pc col
videoproiettore capita che:
1) la videata sul deshtop si restringe (bordi neri di 2-3 cm a destra ed a
sinistra) la quale schermata viene invece proiettata nella sua interezza;
2) richiamo il file con le diapositive, sempre con openoffice, e lo vedo sul
desktop sempre ristretto, ma ok sullo schermo;
3) clicco su "presentazione" per vedere ogni diapositiva a schermo pieno
senza a destra e sinistra le altre, ma mi compare solo una metā della
diapositiva richiamata e l'altra metā scompare scompare a destra sia sul
desktop che sullo schermo.
Ho provato a far qualcosa, ma mi sono arreso, esaltando alla classe il
software libero, e scusandomi per il mio scarso apprendimento su UBUNTU. Ci
hanno creduto perchč era vero ed ho fatto la lezione arrangiandomi.
E' un problema UBUNTU?
Grazie molte se hai una spiegazione da darmi con soluzione.

Ciao e nell'occasione annuncio che da Maggio Villa Olanda potrā essere sede
di diversi eventi, formativi o di seminari e quindi rinnovo a tutti quella
Pasqua che fa pensare ad una buona resurrezione da tragedie varie.
giovanni papa

--
Giovanni Papa
Coordinatore network CASA GAIA