[Soci SLIP] Problema chiavetta Usb

loredana llcfree a gmail.com
Mer 20 Apr 2011 13:02:13 CEST

On Wed, 2011-04-20 at 12:45 +0200, Gianluca Boero wrote:

> Ho provato la tua procedura ed in effetti mi segnala la cartella trash,
> sono tutti file cancellati da me ma ora non riesco ad eliminare la
> cartella o i file in essa contenuti.

Vuole sudo? Io trovo molto scomodo usare Nautilus e compagnia bella
perche' poi non gestiscono in modo flessibile le protezioni.

Copia quello che vuoi essere sicuro di non perdere.

Spostati da terminale sotto la cartella .Trash-1000 o quel che e':

   pushd <percorso>/.Trash-1000
   sudo \rm -rf *
   popd

\rm -rf rimuove ricorsivamente file e cartelle a partire
dalla cartella in cui sei, quindi OCCHIO a dove ti metti.
E' uno dei comandi pericolosi, se vuoi andare sul sicuro
usa invece:

   sudo \rm -ri
che ti chiede file per file se davvero vuoi rimuoverlo.

NON eliminiare la cartella .Trash-1000.

Il vantaggio e' che se ci sono errori, per quanto il messaggio
relativo possa risultare incomprensibile a te, e' possibile
decifrarlo e sapere cosa sta succedendo. Mandacelo.

Comunque, anche Nautilus immagino emetta messaggi di errore (in
genere, bisogna cliccare da qualche parte per vederli). Sono
utili almeno per aver un'idea.