[Soci SLIP] metodo più veloce per copiare files su disco usb?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 13 Apr 2011 17:07:34 CEST

In data mercoledì 13 aprile 2011 13:04:01, Enrico Agliotti ha scritto:
> il mio disco è XFS ma non so se ho scelto bene. Lucio, quale
> filesystem mi consigli?

Come dicevo, è difficile che la lentezza sia dovuta al tipo di filesystem.
Eviterei XFS su un disco esterno più che altro per questioni di compatibilità
con altri sistemi. In generale sui dischi esterni mi trovo costretto a mettere
NTFS per poterli usare con i PC Windows non miei, su cui non posso mettermi ad
installare roba solo per poter vedere il disco esterno. Se tu non hai questa
limitazione, usa pure XFS (o al limite ext3, per il quale almeno il driver per
Windows esiste).

> ho anche provato a formattarne una partizione in NTFS ma ci mette un
> sacco anche nella formattazione

man mkntfs, opzione -f (fast, formatta senza verificare i badblocks).

> l'amico, non so se menta, ma mi dice che la copia da un disco esterno
> usb (presumibilmente ntfs) al pc con windows 7, ci ha messo
> relativamente poco

relativamente a cosa? :)