[Soci SLIP] codifica caratteri

loredana llcfree a gmail.com
Mer 13 Apr 2011 12:44:30 CEST

On Fri, 2011-04-08 at 02:01 +0200, Enrico Agliotti wrote:

> io uso gmail e dovrebbe essere gmail a mostrarmi i caratteri corretti, giusto?
> e comunque non stiamo forse usando tutti quanti unicode nella versione utf8?
> non capisco l'origine del problema
>
> mi dai qualche dritta?

Quando mi entra un problema in testa ci rimane per anni e man mano che
trovo soluzioni (facendo, generalmente, tutt'altro) mi vien la voglia
di condividerle.

Un modo semplice, che dovrebbe valere per tutte le distribuzioni
GNU/linux, e' usare da terminale il comando:

   printenv LANG

che restituisce la codifica usata a livello di SISTEMA.

Per quella usata dalle varie APPLICAZIONI bisogna vedere le varie
applicazioni (in genere, c'e' un'opzione sotto "preferenze" o cose del
genere). E' molto importante soprattutto per gli editor con cui si
GENERA il testo.

Per transcodificare da una codifica all'altra c'e' il comando "iconv",
sempre da terminale (anche qui, dovrebbe far parte di tutte le
distribuzioni GNU/linux). Questo permette di sostituire automaticamente
i caratteri, cosa utile soprattutto per testi lungho. Fra l'altro, se
provate:

   iconv --list

otterrete la lista delle codifiche possibili e esistenti (quasi tutte).
Un buon modo per rendersi conto dell'entita' del problema (contatele :)