R: Re: Re: [Soci SLIP] (senza oggetto)

Andrea De Filippo defilippo.andrea a libero.it
Dom 3 Apr 2011 19:23:07 CEST


Grazie per la risposta, gentilissimo.




----Messaggio originale----

Da: palexster a gmail.com

Data: 03/04/2011 15.42

A: "Lista soci SLIP"<soci a mail.pinerolo.linux.it>

Ogg: Re: Re: [Soci SLIP] (senza oggetto)



Ti dò una risposta frutto della mia esperienza, ma ti avverto che potrebbe essere imprecisa, dato che ho poca pratica con questo genere di "manovre".In pratica, quando tu installi un pacchetto il gestore apt-get cerca fra tutti i repo "abilitati" la versione più recente del software che si vuole installare. Ora se tu hai quel repository abilitato, lui tenterà sempre di installarti quello (anche quando fai l'aggiornamento).
Quindi secondo me deve disabilitare quel repo se puoi ( basta un commento sulla riga giusta nel file /etc/apt/sources.list ) , poi dal gestore di pacchetti (synaptic), aggiornare le fonti, elimini firefox e lo reinstalli ( non dovresti perdere alcun dato personale, ti consiglio comunque un backup).
Un alternativa è, sempre dopo aver disabilitato il repo, cerchi firefox nella lista dei pacchetti, lo selezioni e dal menu Pacchetto->Forza Versione forzi la versione del pacchetto che preferisci. Ti avverto però, che le cose potrebbero non andare a buon fine in quando essendo le due versioni del programma estremamente diverse ( firefox 4 è una major release) potresti dover lo stesso "gioco" con un numero n di librerie e in generale potresti trovarti con conflitti tra diverse versioni di librerie.
In generale, ti consiglio però di evitare questo genere di manovre: creandoti degli ambienti "protetti" (macchine virtuali) dove testare le versioni dei programmi che non sei sicuro che ti piacciano o sono instabili, rendendoti conto se e come funziona.
Spero di esserti stato utile :-)
-- 
Alex Palesandro






-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://mailman.pinerolo.linux.it/pipermail/soci/attachments/20110403/db4a6afc/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Soci