[Soci SLIP] OpenOffice - LibreOffice

Mer 29 Set 2010 17:19:17 CEST

Il 29 settembre 2010 16:56, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha scritto:
> sgancia-da-sun-e-oracle-e-diventa-libero.html
>
> Esattamente quello che si temeva quando Oracle ha acquisito Sun. Secondo me
> possiamo aspettarci che OpenOffice morirà (del resto dall'acquisizione ad oggi
> non c'è stata nessuna nuova release, se escludiamo quella attuale con cui
> Oracle si è limitata a cancellare il marchio di Sun e metterci il suo) e
> possiamo anche aspettarci che LibreOffice avrà vita difficile, come quasi
> tutti gli altri progetti che non hanno una grossa azienda dietro che li
> sostiene.

Io invece faccio l'ottimista. Questo è un successo del software
libero. Se openoffice non fosse stato libero, sarebbe stato legato al
destino che Oracle gli vuole riservare.
Invece potrà volare libero da legami.

In quanto alla vita difficile o meno, dipende anche da noi. Ti cito i
primi due grandi progetti di successo che mi vengono in mente, che non
mi risulta abbiano società alle spalle: debian e kde.

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312