[Soci SLIP] DD

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 16 Set 2010 19:35:28 CEST

In data giovedì 16 settembre 2010 15:00:55, Simone Paolin ha scritto:
: > Ciao a *,

> scusate, ho un problema.
>
> Ho il notebook che un HD; tale HD è partizionato come segue:
>
> windows vista NTFS | spazio libero | Ubuntu ext4 | swap | spazio
> libero | recovery Vista NTFS|
>
> ora vorrei accorpare lo spazio libero dopo Vista ad Ubuntu, il
> problema è che anche con
> live CD, gparted nn mi permette di ampliare la partizione utilizzando
> spazio antecedente.

probabilmente la ext4 di ubuntu è una partizione logica contenuta in una
partizione estesa e per poterla spostare devi prima ampliare quella estesa che
la contiene, ovvero cliccare sul perimetro rettangolare di colore diverso
attorno alla ext4 in gparted.

> dd if=/dev/sdaX | gzip > /dev/sdb/immagine.gz   --> per creare
> l'immagine della partizione
>
> gzip -dc /dev/sdb/immagine.gz | dd of=/dev/sdaX  --> per ripristinare
> l'immagine sulla nuova partizione ampliata

teoricamente potrebbe funzionare, ma prima di usare queste robe pericolose
cercherei di capire come mai gparted non mi lascia fare quello che voglio (di
solito gparted non sbaglia).