[Soci SLIP] DD

Simone Paolin simone.paolin a gmail.com
Gio 16 Set 2010 15:00:55 CEST

Ciao a *,

scusate, ho un problema.

Ho il notebook che un HD; tale HD è partizionato come segue:

windows vista NTFS | spazio libero | Ubuntu ext4 | swap | spazio
libero | recovery Vista NTFS|

ora vorrei accorpare lo spazio libero dopo Vista ad Ubuntu, il
problema è che anche con
live CD, gparted nn mi permette di ampliare la partizione utilizzando
spazio antecedente.

Allora avrei pensato di fare un dd della partizione ubuntu su un HD
esterno, formattare ed unire
lo spazio libero con la partizione ubuntu e poi ripristinare il dd
sulla nuova partizione ampliata.

sarebbero giusti questi comandi da dare da terminale avendo il
notebook avviato da live cd?

dd if=/dev/sdaX | gzip > /dev/sdb/immagine.gz   --> per creare
l'immagine della partizione

gzip -dc /dev/sdb/immagine.gz | dd of=/dev/sdaX  --> per ripristinare
l'immagine sulla nuova partizione ampliata