[Soci SLIP] Fwd: legge regionale sul software libero

loredana llcfree a gmail.com
Mer 13 Ott 2010 15:50:36 CEST

On Wed, 2010-10-13 at 06:26 +0200, Lucio Crusca wrote:

> Parallelamente alla discussione sulla nostra lista, Roberto Guido (che ha
> inviato il messaggio originale ad info) ed alcuni altri stanno portando avanti
> le idee sul da farsi. Per ora ipotizzano che gli interessati si trovino Sabato
> 30 a Torino (non si sa ancora esattamente dove e a che ora) per coordinarsi.
>
> Secondo me SLiP potrebbe partecipare in questo modo: dato che mi sembra ci sia
> pių di una persona interessata, gli interessati (o uno di loro) partecipano a
> questo incontro e lo fanno a nome di SLiP, poi riferiscono all'associazione
> [...]

Ok, allora, per quel che mi riguarda faro' come suggerito da Lucio. Se
la data resta sabato 30 ottobre a Torino, per il momento posso
partecipare.

Ho anche letto il dibattito in lista e invece di rispondere con tre
messaggi a tre interlocutori, rispondo a tutti con questo.

1) In genere mi si rimprovera di "rigore inopportuno" (cito testualmente
dall'ultima istanza, tra le piu' garbate nell'esprimere il concetto).
Questo dovrebbe rassicurare tutti, oltre a tutto quello che ho scritto
fin qui, sull'eventuale possibilita' di strumentalizzarmi in un modo o
in un altro, siano partiti o altro (i.e., Enrico G. dorma pure sonni
tranquilli)

2) Mi pare che quando ci si rivolge ad una qualsiasi amministrazione
per un qualsiasi motivo (ultimo il patrocinio per il GNU/linux day di
Pinerolo) non ci si chieda quale sia il colore politico. Io, almeno, non
me lo sono chiesto e non lo so (per Pinerolo, intendo). Non vedo come si
possa tener fuori dal dialogo con la PA SLiP e allo stesso tempo
promuovere con SLiP il software libero nella PA (che, per me che non
faccio mestiere del software, libero o no, vuol dire quella parte della
PA che interagisce con i cittadini, cioe' sono i cittadini utenti e
cosi' spesso vittime, ma altrettanto spesso compiacenti, che mi
interessano).

3) Se poi tenere fuori SLiP e promuovere a titolo personale una qualche
versione di software alla PA e' l'alternativa, io mi sentirei piu'
garantita da chi, come SLiP, un vincolo di statuto su cosa fare o meno
per il software libero ce l'ha.