[Soci SLIP] Fwd: legge regionale sul software libero

loredana llcfree a gmail.com
Lun 11 Ott 2010 14:11:07 CEST

On Sun, 2010-10-10 at 12:08 +0200, Eros Rasetto wrote:
> Ieri sera Luigi e io abbiamo avuto modo di parlare con Davide B. il
> quale si è detto disponibile a presentare una interrogazione al
> Consiglio Regionale, mi è sembrato una persona molto disponibile e
> sensibile al discorso del software libero, soprattutto per le ricadute
> economiche locali, dovremo solo decidere se vogliamo partecipare come
> SLiP a quanto proposto da Roberto Guido con la mail del 30 settembre.
> Il canale per arrivare al Consiglio Regionale c'è.

Cosa ci si potrebbe far passare, lungo quel canale? Io ho come
riferimento fuss a Bolzano e l'istituto Majorana di Gela. Ci
sono altri esempi documentati e ben visibili?

Comunque, se il discorso si riduce al solo lamento (perche'
non si usa il software libero) o alla pubblicita' (del software
libero) ma non ci sono fatti concreti non penso che porti lontano,
anche se un po' di rumore in piu' puo' sempre far bene.

A Bolzano si sono "intromessi" in un momento di scelta e di spesa:
si trattava di rinnovare costose licenze. Come si potrebbe agire
qui in Piemonte? A Gela credo si siano mossi in modo indipendente,
semplicemnete volendolo e sapendolo fare.

I riferimenti in Regione, che io non conosco, sono in grado di suggerire
una strategia? O, perlomeno, di elencare quali siano i problemi che si
potrebbe cercare di risolvere? E se lo fanno, chi poi glieli risolve?
C'e' qualcuno?