[Soci SLIP] baco orribile in ubuntu live?

loredana llcfree a gmail.com
Gio 25 Nov 2010 02:20:34 CET

Update a ubuntu 10.10 malamente interrotto (tolta la spina a meta'). No
backup recente.

L'utente Alessandra (si' proprio lei) sul pc mezzo updated e mezzo no
per qualche ragione non appare come alessandra.alessandra ma come
root.root. Il sistema parte, non parte x, copiamo su una chiavetta i
files piu' importanti, almeno quelli (e meno male).

Faccio la solita predica a proposito di "non installiamo senza il
backup", tanto piu' che tutto il sistema, home compresa, sta
in un'unica partizione.

Poi razzolo male, fidandomi del concetto di live.

Partenza con ubuntu 10.04 live. Il disco lo monta. Non apre la cartella
alessandra, come ci si potrebbe aspettare, visto che e' di root. Creo
dalla live l'utente alessandra. Non e' in sudoers. Sempre dalla live,
come utente ubuntu cambio il proprietario su disco fisso da root.root ad
alessandra.alessandra (sudo chown -R). Me lo lascia fare. Avrei dovuto
insospettirmi.

E invece non mi insospettisco. Cambio utente (sempre dalla live) da
ubuntu ad alessandra e provo ad aprire il disco fisso.
Si apre, ma quando scendo in home/alessandra anziche' il contenuto  mi
ritrovo con due files:
1) Access-your-private-data.desktop e 2) README.txt
README.txt  dice di cliccare su 1), lo faccio, mi viene fuori un
warning che mi avverte che lanciare potrebbe essere insicuro, e comunque
non c'e' modo di farlo partire, senza ulteriori commenti.
Secondo suggerimento in README.txt: da linea di comando, lanciare
ecryptfs-mount-private, lo lancio, mi da' error: encrypted private
directory is not setup properly.

ls .Private da' l'elenco dei files criptati che piu' criptati non
si puo', anche il nome e' criptato. .ecryptfs punta
a /var/lib/ecryptfs/alessandra ma il file non esiste. Copio
tutto il ramo ecryptfs dal disco fisso dove e' stato generato (???)
a /var/lib (quello della live, dove se lo aspetta) ma niente da fare,
stesso errore. Cambiando il link idem. Provo con sudo e senza sudo,
stesso errore.

Il problema e' solo con la home della povera Alessandra, le altre
cartelle del file system su disco sono a posto. Secondo me, non
tutto e' perduto perche' Private.sig e wrapped-passphrase sono
in /var/lib/ecryptfs/alessandra (su disco fisso). Si tratta solo
di convincere il sistema su disco o la ubuntu live ad usarli. Ma
saranno quelli buoni? Sono stati creati ora (beh, ormai, qualche ora
fa).

La domanda e': baco enorme proprio enorme di Ubuntu live? Ma
come e' possibile che una live si permetta di criptare un pezzo di disco
fisso? Ma che modi sono questi?

Altra domanda: c'e' qualche speranza di decriptare i files? Io credo
di si', visto che tutta l'informazione, compresa la passphrase c'e'.
Ma come?

Adesso il laptop e' da me. Qualche idea?