[Soci SLIP] incontro con Meo del 2010-11-17

loredana llcfree a gmail.com
Dom 21 Nov 2010 15:41:05 CET

Riassumo l'incontro con Meo del 2010-11-17 alle 16 (presenti Roberto G
ed io) e ne approfitto per aggiungere come si potrebbe usare quel che si
e' detto per temi che ho visto passare in lista SLiP.

Si e' valutato insieme se nell'amministrazione pubblica (Regione, CSI,
TOP-IX etc) ci siano o meno persone favorevoli al software libero (e ci
sono, poche, anche ai massimi livelli). E' un campo di battaglia, come
si vede dai documenti confusi che ne vengono fuori, chiaro frutto di
compromessi. E' bene cercare di capire, per chi e' interessato.

Abbiamo letto insieme e discusso la risposta all'interrogazione, che
trovate qui:

http://66.249.9.11/exposed/risposta_interrogazione_sl_16.10.2010/RispostaInterrogazione216.pdf

Il commento di Meo e' stato: positivo. Sollecito chi ha interesse a
leggere, tra le righe, soprattutto la parte in cui si dice quel che si
fara'. Si parla esplicitamente, fra l'altro, di opengis, ma anche di
formazione.

Meo ha poi illustrato parte di quel che stanno facendo loro.
Ho gia' segnalato in lista il progetto lscube:

     http://lscube.org/

Traduco dal sito:

"Streaming libero, software libero, standard liberi. Lscube e' un
progetto software free/libre, con il supporto di Internet Media Group,
che sviluppa e mantiene una suite di programmi focalizzati sullo
streaming multimediale. Facciamo ogni sforzo possibile per seguire
senza eccezioni gli standards IETF per il trasporto in tempo reale
dei dati su IP. Lo scopo del progetto e' quello di fornire soluzioni
aperte e interoperabili allo stesso livello di altre applicazioni
proprietarie per lo streaming."

lscube e' usato in progetti quali:

  http://nubes.esof2010.org/
  http://media.accademiadellescienze.it/
  http://www.giovediscienza.org/

Secondo me e' un peccato che non ci sia nessun riferimento, nessun
link sui siti in cui si usa. Speriamo compaia, e' pubblicita' buona
per free software che funziona e risponde ad una diffusa esigenza.

Ancor piu' interessante e' un progetto con Kroto per l'uso di lscube
nel progetto mondiale "science for children" (scienza per i bambini).
Li' bisogna proprio fare il tifo per lscube.

Quanto a SLiP, mi viene in mente la discussione che c'era stata tempo
fa a proposito de La Stampa e il suo uso di codecs malsani, con tanto di
invettive. Sarebbe utile che La Stampa (e/o altri giornali) adottassero
lscube e lo facessero esplicitamente. E' quella la strada per
costringere anche Internet Explorer e Microsoft ad adeguarsi ai formati
aperti, cosa che in parte gia' sta succedendo, come diceva Meo. Sempre a
proposito di SLiP, mi vengono anche in mente due torinesi (Alex e
Loredana), beh, almeno due, che sarebbero contenti se tra le altre cose
SLiP si organizzasse per trasmettere in streaming o differita.