[Soci SLIP] fat32 e copia della /home

Paolo Craveri pcraveri a gmail.com
Lun 8 Nov 2010 19:10:16 CET

ciao a tutti

ho questo semplice problema: un pc Ubuntu č utilizzato da 5 utenti. Vorrei
fare la copia ''esatta'' della  /home  mantenendo tutti i permessi
inalterati.

Per farlo dispongo di un HD esterno formattato fat32, con il quale non
riesco (o almeno cosė credo) a gestire i permessi.

Ho provato a seguire quento riportato qui
http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-592788.html

 provando ad usare sia questo comando:

sudo rsync -avu /home /media/HDexternal/

sia questo

sudo rsync -avupg /home /media/HDexternal/

ma  il risultato č che  tutti i permessi di tutti i files vengono cambianti
all'utente 'paolo' (io!) che ha privilegi di root.
ottengo anche segnalazioni come questa:

Codice:

rsync: chown "/media/HDexternal/home/maria/.openoffice.org/3/user/uno_packages/cache/.uno_packages.db.3IgIeM"
failed: Operation not permitted (1)

Potrei fregarmene dei permessi e ripristinare le 5 home  con un semplice
comando cp e riattribuire i permessi a ciascun utente;  ammesso di
riuscirci, non credo sia una soluzione elegante (e probabilmente non
corretta)!

suggerimenti?

ciao

Paolo C.
Lat. 44° 39' 11.08'' N  Long. 7° 23' 25.26'' E