[Soci SLIP] permessi di scrittura per joomla

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Lun 24 Maggio 2010 08:41:34 CEST

Il giorno 24 maggio 2010 00.00, Enrico Agliotti
<enrico.agliotti a gmail.com>ha scritto:

> a proposito di joomla, sto cimentandomi anche io con una installazione
> ma non ho capito quali permessi devo assegnare ai file e alle
> directory coinvolte.
>
> Joomla inzialmente si lamentava del fatto che configure.php non è
> scrivibile. Ma da chi deve essere scrivibile? Da www-data(*)?
>
> Poi ho capito che per superare questa cosa si usa un "layer ftp" (!)
> ed in effetti, dopo averlo abilitato, la configurazione viene salvata
> correttamente.
> Il fatto è che il problema si ripresenta uguale con l'installazione
> del primo componente.

> [...]

La soluzione più sicura e che è sempre possibile usare su un ISP qualunque è
usare il layer FTP.

Altrimenti devi lasciare scrivibili da apache una serie di cartelle ma è
spesso piuttosto complicato farlo dato che l'utente FTP non è mai apache,
quindi si è costretti a metterle 777 con tutti i potenziali problemi di
sicurezza.

Ciao

--
Alessandro Pasotti