[Soci SLIP] Formattazione HD

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 19 Maggio 2010 14:59:56 CEST

In data mercoledì 19 maggio 2010 12:26:40, Simone Paolin ha scritto:

> Mancano cmq ancora circa 15 Gb all'appello ma è già +' umano...

Su 15 giga di buco mi viene in mente che ci sono differenze sulla definizione di
cosa sia un gigabyte:

http://en.wikipedia.org/wiki/Gigabyte

Software diversi usano unità di misura diverse e spesso le confondono fra
loro. Per esempio il comando "df -h" usa i Gibibytes (GiB) come unità (che
sono sostanzialmente più grossi dei Gigabytes), ma scrive semplicemente G, non
rendendo chiaro quale unità di misura stia usando. Se quindi "df -h" ti dice
970G di spazio, significa che ci sono 970 moltiplicato (2^30) diviso (10^9)
Gigabytes = 1040 Gigabytes.

Con quale software hai letto la dimensione del disco quando era NTFS e con
quale l'hai letta ora che è ext4?